La tecnologia SMT (Surface Mounth Technology) è il processo utilizzato in elettronica per collocare e saldare i componenti SMD direttamente sulla superficie dei circuiti stampati. A differenza della tradizionale tecnologia THT (Through Hole Technology), con questa tecnologia non è necessaria la presenza di fori.
La fase di processo successiva all’assemblaggio di componenti SMD è la saldatura per rifusione. La pasta saldante viene depositata sul circuito stampato nudo, in modo da fissare temporaneamente i componenti SMD al PCB (Printed Circuit Board), dopo la fase di assemblaggio dei componenti stessi. Quindi, viene sottoposta a processo di rifusione, che fonde la lega saldando i componenti SMD in modo definitivo.
MCE adotta anche la tecnologia Pin-In-Paste (o Alternative Assembly Reflow Technology): la fusione di lega per la formazione dei giunti di saldatura dei componenti SMD e la saldatura di un volume di lega significativo all’interno dei fori di connettori o componenti odd-form si realizzano simultaneamente, evitando così, per questi ultimi, la saldatura a Onda.
La pasta saldante no clean e lead free è stata adottata da MCE dopo attente valutazioni in anni di esperienza di processo di saldatura. Essa coniuga la buona stampabilità con prestazioni paragonabili ad un processo stagno-piombo: superficie liscia e lucente e assenza di solder ball sono stati il target ricercato e raggiunto.
La fase di processo successiva all’assemblaggio di componenti SMD è la saldatura per rifusione, ove la pasta saldante depositata sul circuito stampato nudo, utile a fissare temporaneamente i componenti SMD al PCB (Printed Circuit Board), dopo la fase di assemblaggio dei componenti stessi, viene sottoposta a processo di rifusione che fonde la lega saldando i componenti SMD in modo definitivo.
Codice Fiscale/Partita IVA 01314020064
Registro Imprese 153114